Fallen – Lauren Kate

tumblr_lj5pt2P5er1qizjado1_400

 

Ciao a tutti!
Finalmente è arrivato anche per me il tanto adorato momento FERIE!
Domani sarà il mio ultimo giorno a lavoro e poi finalmente me ne andrò al mare!
Ma solo per una settimana! Giusto il tempo di finire un altro libro e prepararvi la recensione! 😛

Oggi vi parlerò di Fallen scritto da Lauren Kate.
Si tratta dell’ennesima saga paranormal! E’ uscita in Italia da un po’ di tempo, ma io l’ho notata solo ora!

Ho scoperto per di più che tra il 2013 e il 2014 venne girato il film, ma purtroppo ancora oggi non si sa nulla sull’eventuale uscita (e il film è stato completamente girato!) Mistero! Torniamo al libro!

La saga Fallen si divide in ben 5 libri (sempre saghe brevi insomma!)

Fallen
Torment
Passion
Rapture
Unforgiven

TRAMA:

In seguito a un tragico e misterioso incidente, Lucinda è stata rinchiusa a Sword&Cross, un istituto a metà fra il collegio e il riformatorio. Nell’incidente un suo amico è morto. Lei non ricorda molto di quella terribile notte, ma la sua ricostruzione dei fatti non convince la polizia. La vita nella nuova scuola è difficile: il senso di colpa non le lascia respiro, proprio come le telecamere che registrano ogni singolo istante della sua giornata. E tutti gli altri ragazzi, con cui è più facile litigare che fare amicizia, sembrano avere alle spalle un passato spiacevole, se non spaventoso. Tutto cambia quando Luce incontra Daniel. Misterioso e altero, prima sembra fare di tutto per tenerla a distanza, ma poi è lui a correre in suo aiuto, e a salvarle la vita, quando le ombre scure che Luce vede in seguito all’incidente le si stringono attorno. Luce, attratta da Daniel come una falena dalla fiamma di una candela, scava nel suo passato e scopre che standogli vicino, proprio come una falena, rischia di rimanere uccisa: perché Daniel è un angelo caduto, condannato a innamorarsi di lei ogni diciassette anni, solo per vederla morire ogni volta… Insieme, i due ragazzi sfideranno i demoni che tormentano Luce, e cercheranno la redenzione.

La trama mi ha subito incuriosito moltissimo! E anche la copertina devo dire che mi ha colpita a priva vista!(Anche se non si dovrebbe mai giudicare un libro dalla copertina!!ma finché è in positivo va bene no? 😛 ).

Angeli caduti e amore proibiti? Come potevo non leggerlo?! E infatti mi ci sono letteralmente catapultata! Divorando interamente il libro!

Il racconto è scritto in 3° persona, una scelta stilistica discutibile; il racconto perde molto da questo punto di vista. Sicuramente è un’opinione personale, ma sono dell’idea che questo genere di racconti debba essere scritto in prima persona e ovviamente dal punto di vista del personaggio principale.
Purtroppo questa scelta stilistica rende a volte difficile la lettura per il lettore, che può facilmente perdere il filo del discorso.
Ripeto, magari è solo una mia opinione, non critico assolutamente il modo di scrivere della scrittrice, critico solo il fatto che secondo me poteva essere scritto diversamente e avrebbe reso letteralmente più attraente la storia.

Ma torniamo a Luce, al suo amore proibito e a tutto ciò che gira intorno alla Sword&Cross.

Devo dire che dopo i vampiri, gli dei dell’olimpo e demoni vari effettivamente gli angeli mi mancavano!

Luce è una mortale, perseguitata sin da piccola da queste strane ombre, che l’hanno costretta a passare per psicopatica, tant’è che i genitori l’hanno sottoposta a diverse visite psichiatriche con tanto di psicofarmaci (e se si pensa che in realtà era tutto dovuto a questo mondo misterioso di cui fa parte, devo dire che mi fa davvero tanto tenerezza!).
Si trova a frequentare questo istituto correzionale perché la polizia ritiene Luce una potenziale psicotica omicida con memoria a breve termine, in breve pensano sia stata lei ad appiccare l’incendio in cui è morto il suo amico, e che lei non riesca a ricordare perchè è pazza!
Sarà così? Lo vedrete!

In questa scuola troveremo diversi casi di ragazzi altrettanto problematici, alcuni anche della peggior specie! Luce farà amicizia con Arianne, un ragazza davvero particolare e stravagante con tanto di braccialetto elettronico (si definisce tra i peggiori individui della scuola!), conoscerà la dolce Penn, l’unica ragazza normale che si trova a frequentare una scuola di giovani pazzi omicida solo perché il defunto padre era il giardiniere della scuola e lei non aveva altro posto in cui andare! (Oltre al danno..la beffa!)
Ovviamente non mancheranno le antipatie e qui entra in gioco la cara Molly, che metterà spesso ne guai la povera Luce (e credetemi a volte mi sembra davvero un po’ troppo rimbambita e mi fa sempre più tenerezza!).
Ma parliamo di ciò che, immagino, sia di vostro maggiore interesse… Daniel.
Oh Daniel, il bellissimo angelo caduto, biondo con gli occhi grigi con sfumature di viola (non so come possa essere possibile un colore del genere! Anche io ho gli occhi cangianti ma dal verde al castano…qui siam proprio nel vero lato fantasy!), il loro primo incontro è tutt’altro che romantico, un bel dito medio e Luce può davvero sentirsi la benvenuta !! (non entro nei dettagli se no poi vi tolgo il divertimento!)
Ma Daniel non è il solo ragazzone ad attirare l’attenzione di Luce, abbiamo anche il caro Cam, moraccione con gli occhi verdi, molto più socievole di Daniel.
Spesso questo essere molto socievole, e a volte spudorato, suscita attacchi di rabbia mista a gelosia al caro Daniel, lasciando Luce sempre più confusa.
Non sa chi dei due scegliere, anche se sente di essere sempre più attratta da Daniel, e non si capacita del fatto che, nonostante Cam sia molto più dolce e disponibile di Daniel, Luce sia comunque sempre più attratta da Daniel.
E qui arriva il lato mistico/storico, che ahimè vi hanno già anticipato nella trama (e non capisco come mai!)
Una vera e propria maledizione, impedisce ai due amanti di stare insieme. Lo scandaloso atto di amare una mortale non fu ben accetto in Paradiso, e Daniel venne maledetto per l’eternità.
Il nostro angelo è costretto a vedere morire (e non vi dirò come!) la sua amata Luce, ogni 17 anni, ogni volta che Luce rinasce, riesce a re-incontrare Daniel e ad innamorarsi di lui, ed ogni volta che inizia a ricordare le vite passate o che i due si scambiano il primo bacio, la morte piomba sulla ragazza portandola via dalle braccia di Daniel.

Davvero tragico, credetemi che stavo male per questi due poveri ragazzi che alla fine vogliono solo amarsi e stare insieme.
Anche in Paradiso non sono poi tanto carini e flessibili!

Beh non posso e non voglio dirvi altro! Ma vi consiglio di leggerlo!
Lasciatevi andare tra le pagine di questo amore proibito ! E poi ditemi cosa ne pensate!
Io nel frattempo continuo a leggere il secondo volume 😉

Buona serata cari lettori!
Un bacio
G.

p.s BUONE VACANZE A TUTTI 🙂

3 pensieri su “Fallen – Lauren Kate

Lascia un commento